La Sicurezza Sul Lavoro di APConsulting

Il D.Lgs. 81/2008 ha aggiunto una serie di norme che prevedono una tutela più ampia per i lavoratori che svolgono attività nel settore delle costruzioni.
In particolare le disposizioni si riferiscono alle misure elaborate dal legislatore per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Per cantieri temporanei o mobili si intendono tutti quei luoghi in cui sono svolti dei lavori edili o di ingegneria edile che riguardano la costruzione, la manutenzione, la riparazione, la demolizione, la conservazione, il risanamento, la ristrutturazione, la trasformazione ed il rinnovamento di opere in muratura, in cemento, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le linee elettriche e le opere idrauliche.

APConsulting

La sicurezza nei Cantieri Temporanei o Mobili:

il responsabile dei lavori può essere lo stesso progettista o il direttore dei lavori;
il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, che già in precedenza non poteva essere il datore di lavoro delle imprese esecutrici, attualmente non può nemmeno svolgere il ruolo di dipendente o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Anche se l'impresa affidataria e il committente hanno obblighi diversi:

 
 

Obbligi Normativi per la Sicurezza Sul Lavoro

Tra gli obblighi principali del committente o del responsabile dei lavori, rientrano:

il rispetto dei principi e delle misure generali di tutela nelle fasi di progettazione dell’opera, per consentire di pianificare i lavori tenendo conto degli spazi e delle tecniche necessarie alla salvaguardia dei lavoratori che svolgeranno successivamente le attività all’interno del cantiere;
la nomina del CSP, se all’interno del cantiere deve operare più di un’impresa;
la constatazione dell’idoneità tecnica professionale dei lavoratori forniti dalle imprese e delle imprese stesse che partecipano ai lavori all’interno del cantiere;
la comunicazione, insieme alla denuncia di inizio attività (DIA), dei nominativi delle imprese che svolgono i lavori;
la nomina del CSE, precedente l’inizio dell’esecuzione dei lavori, se sin dal principio sono richieste più imprese per eseguire i lavori.

Contattaci Chiedi una Consulenza

APConsulting, offre una consulenza adatta per fornire all’imprenditore della piccola e media impresa, un'analisi semplice ed efficace per poter effettuare una corretta gestione e controllo della Sicurezza Sul Lavoro nei Cantieri di Lavoro Temporanei o Mobili:
Contattaci per una Consulenza Aziendale più approfondita.